Crema in crosta alle Pere
Ed ecco a voi (dopo molti mesi lo so) una nuova ricetta ORIGINALE BALLICO.
Sì Signore è proprio la ricetta per fare la Crema in crosta alle Pere, una delle torte più gustose ed apprezzate dalla mia clientela.
Non è difficile (come tutte le cose che si sanno fare…….)
Sul serio: una crema e una pastafrolla…… e poco più!
BUON LAVORO!!!
Enrico.
Crema in Crosta alle Pere |
|
INGREDIENTI: |
|
Per il Pan di Spagna:
Per la Crema Pasticcera:
|
Per la Pastafrolla:
Altri ingredienti:
|
PREPARAZIONE:
Iniziamo con il preparare il Pan di Spagna. Sbattete le uova con lo zucchero, se necessario scaldate un poco la bacinella, aggiungete il limone e continuate a sbattere finché la sbattuta è ben montata e sostenuta. Versate a pioggia la farina e la fecola precedentemente setacciate, mescolando delicatamente a mano usando una mescola forata. Versate subito nello stampo o tortiera (di diametro di circa 28 cm) ben imburrati e infarinati riempiendoli per ¾. Passate subito in forno a 180° – 190°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e mettete in congelatore.
Prepariamo ora la Crema Pasticcera. Mettete a scaldare il latte con la vaniglia e un po’ di sale. A parte, in un tegame (meglio se di rame non stagnato), lavorate le uova con lo zucchero ed aggiungete miscelando bene l’amido o la farina. Stemperate con il latte tiepido e mettete sul fuoco: tenete mescolato il composto fino a bollitura. Far bollire per 2 – 3 minuti e poi togliete dal fuoco. Appena cotta, versate la crema su un tavolo lavato e disinfettato, tenendola mossa per qualche minuto in modo che si raffreddi, quindi mettetela in un recipiente per alimenti, coprite e mettete in frigorifero. Prepariamo la Pastafrolla. Mescolate il burro (morbido, a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiungete il sale, il lievito e la buccia di limone. Incorporate uno per volta 1 uovo intero e 3 tuorli. A questo punto aggiungete la farina facendo attenzione a mescolare il meno possibile. Lasciate riposare per un paio di ore in frigorifero. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzettoni e fatele saltare qualche minuto in una pentola antiaderente con 60 gr di burro. Per insaporirle si possono fiammeggiare con 50 gr di maraschino. Lasciate raffreddare. Adesso possiamo comporre la torta. Foderate uno stampo di circa 30 cm di diametro con uno strato di Pastafrolla, tagliate un disco sottile di Pan di Spagna (5 mm circa) e adagiatelo sul fondo di Pastafrolla, bagnatelo con un po’ di maraschino mescolato con acqua e zucchero in pari quantità. Con un cucchiaio stendete uno strato di Crema Pasticcera ammorbidita con una spruzzata di maraschino. Mettete ora le pere e coprite il tutto con uno strato sottile di Pastafrolla e decorate con una spruzzata di zucchero semolato. Cuocete in forno a 200°C per 45 minuti circa. |
|
|